Previsioni per i prossimi 3 giorni

In primo piano

Domenica 1 Maggio

Cielo e fenomeni: Generalmente molto nuvoloso su tutta la regione con precipitazioni sparse ma non uniformi e a macchia di leopardo , non escluso qualche temporale durante il pomeriggio, diffidare di eventuali schiarite che a tratti non mancheranno

Temperature: In calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Venti e mare: Vento moderato o forte da N-NE ovunque, salvo temporanea ventilazione da SE al mattino sul levante. Mare poco mosso o mosso sottocosta, molto mosso o localmente agitato al largo.

Lunedì 2 Maggio

Cielo e fenomeni: Al mattino ancora sereno o poco nuvoloso sul ponente ancora qualche nuvola sul resto della regione, dal primo pomeriggio generale rasserenamento su tutta la regione. Precipitazioni assenti.

Temperature: In calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi.

Venti e mare: Vento moderato o forte da N-NE ovunque. Mare poco mosso o mosso sottocosta, molto mosso o localmente agitato al largo.

Martedi 3 Maggio

Cielo e fenomeni: Sereno o poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Stabili le minime, in lieve aumento la massime.

Venti e mare: Vento debole meridionale, Mare poco mosso o mosso.

Meteo Sport

In primo piano

Calcio:

Nel fine settimana sono tre gli appuntamenti calcistici che riguardano squadre professionistiche liguri, impegnate in sfide casalinghe. Si tratta, in ordine cronologico,  di Entella, Savona e Genoa.

Entella – Pescara (sabato 30 aprile, ore 15:00):

Parzialmente nuvoloso o molto nuvoloso per nubi medio-alte, precipitazioni assenti. Temperatura 16-18°C. Vento debole a direzione variabile.

Savona – Pistoiese (domenica 1 maggio, ore 15:00):

Molto nuvoloso con rovesci intermittenti. Temperatura 12-14°C. Vento forte da N-NO.

Genoa – Roma (lunedì 2 maggio, ore 20:30):

Parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, precipitazioni assenti.  Temperatura 14-16°C. Vento moderato da N-NE.

 

 

Tra fantomatici cicloni e la realtà(Parte 2)

In primo piano

Buongiorno a tutti, come al solito all’avvicinarsi di un periodo “perturbato” iniziamo a leggere i consueti titoloni sui soliti siti che ormai avete imparato a conoscere e speriamo ad evitare ;) Facciamo un pò di chiarezza sull’evoluzione dei prossimi giorni, specialmente indicando una prima tendenza per il 25 Aprile.

Sicuramente alle porte c’è un cambio radicale delle condizioni meteo ; in questi giorni ha dominato l’anticiclone africano , ma ricordiamoci che siamo ad Aprile e quella di adesso non è la norma in un mese di solito molto piovoso ; il cambiamento sta già iniziando in queste ore, la perturbazione sulla Spagna pur non riuscendo ad interessarci direttamente avrà il merito di attenuare notevolmente l’influenza dell’anticiclone sulla nostra regione, una perturbazione ne approfitterà nella giornata di Sabato portando molta instabilità con qualche strascico Domenica e prima parte di Lunedi . In questo frangente le temperature subiranno un deciso calo portandosi intorno alla norma del periodo

Ma parliamo del 25 Aprile : gli aggiornamenti odierni confermano a grandi linea l’idea che abbiamo espresso ieri e ribadiamo che al momento non vediamo tutto questo maltempo , anzi molto probabilmente ne verrà fuori una giornata tutto sommato stabile, qualche nuvola al mattino sul centro-levante ma in rapido allontanamento, confermiamo che sarà una giornata abbastanza fredda e ventosa ma con il sole le temperature supereranno sicuramente i 15 gradi sulle coste, insomma se andate sui prati( occhio che li troverete bagnati probabilmente :() vestitevi comunque adeguatamente..

 

 

 

 

Meteo Weekend

Il tempo del weekend

Qualche impulso fresco da Nord a generare rovesci nell’interno nella giornata di sabato prima di una domenica in cui l’anticiclone delle Azzorre proverà ad imporre il suo dominio.

 
Sabato 30 Aprile (attendibilità 40% )

Nuvoloso con precipitazioni nel pomeriggio sui rilievi e nell’entroterra .

Temperature stazionarie.

Venti moderati da N-NW sul ponente , da N-NE altrove.

Mare poco mosso sottocosta , mosso al largo.

 
Domenica 1 Maggio (attendibilità 40% )

Generalmente soleggiato salvo locali addensamenti nell’interno.

Temperature stazionarie.

Venti deboli da N-NW sul ponente , da N-NE altrove.

Mare poco mosso sottocosta , mosso al largo .