Stazione SanCosimo di Struppa

Discussioni, pareri, informazioni sulla rete di stazioni meteorologiche Meteonetwork-Centro Epson Meteo-Liguriameteo

Stazione SanCosimo di Struppa

Messaggiodi Paolino1984 » 09/03/2010, 20:31

Ciao io ho gia' mandato le foto della stazione a Caradhas devo solo testare il termo-igrometro... per testarlo posso usare un qualsiasi termometro? io ho un normale oregon scientific posso utilizzare quello? &%$ &%$
AMALA....PAZZA INTER AMALA E' UNA GIOIA INFINITA CHE VALE UNA VITA PAZZA INTER AMALA

Stazione meteo LaCrosse Ws2300

Situazione attuale in diretta su:
http://www.sancosimometeo.weebly.com
Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Re: Stazione SanCosimo di Struppa

Messaggiodi zeromillimetri » 09/03/2010, 20:39

I requisiti fondamentali per avere dati ottimali da un sensore termo igro sono questi:

che sia installato ad un atezza compresa tra 1,80 e i 2 mt
che sia all' interno di uno schermo passivo davis (omologato di suo) o all'interno di uno schermo autocostruito che poi potrai testare con uno schermo davis ----

se metti le foto della stazione possiamo vedere subito ''' magari è già omologabile ,,""
Ci sono bugie tanto commoventi da meritare di essere credute. (Alessandro Morandotti)
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Paolino1984 » 09/03/2010, 20:53

Anemmetro e pluviometro(Altezza circa 6 metri di altezza
Immagine

termo-igrometro(E' una foto vecchia ora non c'e' piu' vegetazione vicino)altezza circa 3 metri

Immagine
AMALA....PAZZA INTER AMALA E' UNA GIOIA INFINITA CHE VALE UNA VITA PAZZA INTER AMALA

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi zeromillimetri » 10/03/2010, 0:18

come mai hai messo l'anemometro a 6 mt, avevi per caso qualche ostacolo li intorno? ?/ bello alto :-O
con una altezza così importante, non vorrei che il palo oscillasse e ti facesse "ballare" il pluviometro.... hai mai provato a paragonare i dati con qualche stazione li attorno o con un pluvio manuale? "!$

il termo igro puoi anche abbassarlo.. anzi da come sembra sei in campo aperto qundi 1,80 può sicuramente bastare!! così ce l'hai anche più comodo per cambiale le pile al sensore '''
poi se dai una verniciatina di bianco al palo sarebbe il massimo!! ;)

lo schermo l'hai costruito te con i piatti? ?/
Ci sono bugie tanto commoventi da meritare di essere credute. (Alessandro Morandotti)
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Paolino1984 » 10/03/2010, 0:34

redysanremo ha scritto:come mai hai messo l'anemometro a 6 mt, avevi per caso qualche ostacolo li intorno? ?/ bello alto :-O
con una altezza così importante, non vorrei che il palo oscillasse e ti facesse "ballare" il pluviometro.... hai mai provato a paragonare i dati con qualche stazione li attorno o con un pluvio manuale? "!$

il termo igro puoi anche abbassarlo.. anzi da come sembra sei in campo aperto qundi 1,80 può sicuramente bastare!! così ce l'hai anche più comodo per cambiale le pile al sensore '''
poi se dai una verniciatina di bianco al palo sarebbe il massimo!! ;)

lo schermo l'hai costruito te con i piatti? ?/

Per quanto riguarda il pluvometro guardando i dati con le stazioni vicine mi sembra in linea per il bianco al palo mi attrezzero', lo schermo l'ho costruito con i piatti avevo letto il suggerimento in un forum meteo che ora non ricordo quale sia,per l'anemometro ho provato a metterlo piu' in alto possibile perche' a nord ho la palazzina che tende ad attenuare il vento soprattutto la tramontana "!$

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi Paolino1984 » 11/03/2010, 17:13

Palo dipinto ----

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi zeromillimetri » 11/03/2010, 20:14

Paolino1984 ha scritto:Palo dipinto ----

ottimo paolino!!!
Questo particolare è veramente essenziale ''' bravo! ----
per l'anemometro a questa altezza penso che sia ottimale, considerando la poca distanza con il palazzo ----
se il puviometeo poi è in bolla e il palo non oscilla (ma non credo considerando il suo diametro £ ) non credo che ci possano essere grossi problemi ----

Ultima cosa sullo schermo passivo... ho notato che ha i piatti con molto spazio fra un disco e l'altro, non vorrei che quando il sole è basso sull'orizzonte, i raggi solari riescano a passare e ad irragiare il sensore... Hai mai potuto verificare se ci sono variazioni sull' indicazione dei valori? ?/
se non subisci questo fenomeno, penso che potremmo procedere con un test '''
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Luca » 11/03/2010, 21:33

Ciao Ready,a quale distanza dalla casa e a quale altezza dev'essere posizionato l'anemometro?Io ho grossi problemi con il vento,mi segna qualunque vento! "!$ Ho la stessa stazione di Paolino.
Grazie per un'eventuale risposta!
Ciao! &%$
...Ma quando sono solo con questo nodo al piede che almeno di mezz'ora mi precede,si spegne la mia rabbia e ricordo con dolore che a me è quasi proibito il sogno di un amore...
Luca
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi Paolino1984 » 12/03/2010, 15:13

redysanremo ha scritto:
Paolino1984 ha scritto:Palo dipinto ----

ottimo paolino!!!
Questo particolare è veramente essenziale ''' bravo! ----
per l'anemometro a questa altezza penso che sia ottimale, considerando la poca distanza con il palazzo ----
se il puviometeo poi è in bolla e il palo non oscilla (ma non credo considerando il suo diametro £ ) non credo che ci possano essere grossi problemi ----

Ultima cosa sullo schermo passivo... ho notato che ha i piatti con molto spazio fra un disco e l'altro, non vorrei che quando il sole è basso sull'orizzonte, i raggi solari riescano a passare e ad irragiare il sensore... Hai mai potuto verificare se ci sono variazioni sull' indicazione dei valori? ?/
se non subisci questo fenomeno, penso che potremmo procedere con un test '''

Non ho mai fatto caso a questo effetto, lo schermo passivo e' l'unica parte della quale non sono sicuro(probabilmente con il soloe pieno un paio di gradi di sovrastima ci sono "!$ "!$ ), sai se si possono comprare capannine gia' montate??, se no posso provare a costruirne un'altra ----

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi zeromillimetri » 12/03/2010, 19:30

Paolino1984 ha scritto:
Non ho mai fatto caso a questo effetto, lo schermo passivo e' l'unica parte della quale non sono sicuro(probabilmente con il soloe pieno un paio di gradi di sovrastima ci sono "!$ "!$ ), sai se si possono comprare capannine gia' montate??, se no posso provare a costruirne un'altra ----

puoi comprare uno schermo passivo davis ----
io ho fatto così e mi sono tolto subito il dente....

non ho idea di quanto possa costare uno schermo autocostruito, ma tra comprare piatti in melammina (i sottovasi non sarebbero MAI giusti, perchè troppo sottili e molte volte non di melammina) varie piastre di ferro, tigie e tutto il tempo che ci dovrei perdere dietro (con poi il rischio di non vederlo mai finito per il poco tempo a disposizione) mah ?/
io 100 euro l'ho pensata una cifra equa \\
se comunque volessi comprarlo, mandami un pvt, che con zambelli ho un buon rapporto, magari riusciamo a farci fare uno sconto ----

prima di fare il test, prova a vedere se hai dei dati sfalsati e se al tramonto il sensore viene illuminato dal sole ----
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Prossimo

Torna a Rete stazioni meteo MNW-CEM-Liguriameteo