Stazione SanCosimo di Struppa

Discussioni, pareri, informazioni sulla rete di stazioni meteorologiche Meteonetwork-Centro Epson Meteo-Liguriameteo

Re: Stazione SanCosimo di Struppa

Messaggiodi zeromillimetri » 12/03/2010, 19:41

Luca ha scritto:Ciao Ready

sempre molto ready, ma il reatà è redy £

Luca ha scritto:Ciao Ready,a quale distanza dalla casa e a quale altezza dev'essere posizionato l'anemometro?Io ho grossi problemi con il vento,mi segna qualunque vento! "!$ Ho la stessa stazione di Paolino.
Grazie per un'eventuale risposta!
Ciao! &%$

La stazione sicuramente è troppo vicino al tetto, me lo segnalò questo problema anche il buon Stefano del righi, che nella banderuola rossa della webcam di levante a volte ha il problema che inizia a girare come una tottola...

Immagine

devi necessariamente riucire a portarla più distante possibile dalla casa (almeno una dozzina di metri) o su un palo nel tetto.

----
Ci sono bugie tanto commoventi da meritare di essere credute. (Alessandro Morandotti)
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Paolino1984 » 12/03/2010, 20:24

redysanremo ha scritto:
Paolino1984 ha scritto:
Non ho mai fatto caso a questo effetto, lo schermo passivo e' l'unica parte della quale non sono sicuro(probabilmente con il soloe pieno un paio di gradi di sovrastima ci sono "!$ "!$ ), sai se si possono comprare capannine gia' montate??, se no posso provare a costruirne un'altra ----

puoi comprare uno schermo passivo davis ----
io ho fatto così e mi sono tolto subito il dente....

non ho idea di quanto possa costare uno schermo autocostruito, ma tra comprare piatti in melammina (i sottovasi non sarebbero MAI giusti, perchè troppo sottili e molte volte non di melammina) varie piastre di ferro, tigie e tutto il tempo che ci dovrei perdere dietro (con poi il rischio di non vederlo mai finito per il poco tempo a disposizione) mah ?/
io 100 euro l'ho pensata una cifra equa \
se comunque volessi comprarlo, mandami un pvt, che con zambelli ho un buon rapporto, magari riusciamo a farci fare uno sconto ----

prima di fare il test, prova a vedere se hai dei dati sfalsati e se al tramonto il sensore viene illuminato dal sole ----

Grazie Redy , ho controllato stasera al tramonto e sembra scongiurato il fattore raggi di sole, pero' ho registrato una massima di due gradi superiore ad un sensore che ho posto dall'altra parte del caseggiato "!$ "!$ , qualche piccola oscillazione magari c'e' pero' due gradi mi sembrano troppi; io direi che per toglierci ogni dubbio possiamo procedere come nella spiegazione con il test con una capannina a norma &%$ &%$
AMALA....PAZZA INTER AMALA E' UNA GIOIA INFINITA CHE VALE UNA VITA PAZZA INTER AMALA

Stazione meteo LaCrosse Ws2300

Situazione attuale in diretta su:
http://www.sancosimometeo.weebly.com
Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi zeromillimetri » 13/03/2010, 10:16

Paolino1984 ha scritto:
Grazie Redy , ho controllato stasera al tramonto e sembra scongiurato il fattore raggi di sole, pero' ho registrato una massima di due gradi superiore ad un sensore che ho posto dall'altra parte del caseggiato "!$ "!$ , qualche piccola oscillazione magari c'e' pero' due gradi mi sembrano troppi; io direi che per toglierci ogni dubbio possiamo procedere come nella spiegazione con il test con una capannina a norma &%$ &%$

cavolo.... 2 gradi sono un pò troppi... ma qual'e' il sensore che hai dall'altra parte del caseggiato e come è posizionato ? ?/
Ci sono bugie tanto commoventi da meritare di essere credute. (Alessandro Morandotti)
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Paolino1984 » 13/03/2010, 14:24

redysanremo ha scritto:
Paolino1984 ha scritto:

cavolo.... 2 gradi sono un pò troppi... ma qual'e' il sensore che hai dall'altra parte del caseggiato e come è posizionato ? ?/

E' il sensore di un temometro oregon scentific, con la differenza che e' esposto a nord, per quello volevo fare la prova con la capannina a norma, per vedere la reale differenza nello stesso punto, se la differenza e' troppo ampia mi sa che faro' come te e comprero' direttamente la capannina a norma della davis
AMALA....PAZZA INTER AMALA E' UNA GIOIA INFINITA CHE VALE UNA VITA PAZZA INTER AMALA

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi zeromillimetri » 14/03/2010, 15:50

Paolino1984 ha scritto:
E' il sensore di un temometro oregon scentific, con la differenza che e' esposto a nord, per quello volevo fare la prova con la capannina a norma, per vedere la reale differenza nello stesso punto, se la differenza e' troppo ampia mi sa che faro' come te e comprero' direttamente la capannina a norma della davis

possiamo fare questa prova....
metti il sensore che hai a nord, sullo schermo che ti sei costruito, proviamo prima a vedere se rimangono uguali... ----
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Paolino1984 » 16/03/2010, 13:36

redysanremo ha scritto:
Paolino1984 ha scritto:

possiamo fare questa prova....
metti il sensore che hai a nord, sullo schermo che ti sei costruito, proviamo prima a vedere se rimangono uguali... ----

Domani provo!! ----

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi Paolino1984 » 16/03/2010, 18:18

Oggi pomeriggio ho messo la sonda dell'oregon nella capannina insieme all'altra domani mettero' minima e massima di entrambi, pero' ad una prima vista posso notare che c'e' una differenza di 0,7-0,8 gradi con il sensore 'ufficiale' piu' caldo "!$ "!$ sinceramente non so il perche' non e' che si puo tarare in qualche modo?

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi zeromillimetri » 18/03/2010, 1:13

Paolino1984 ha scritto:Oggi pomeriggio ho messo la sonda dell'oregon nella capannina insieme all'altra domani mettero' minima e massima di entrambi, pero' ad una prima vista posso notare che c'e' una differenza di 0,7-0,8 gradi con il sensore 'ufficiale' piu' caldo "!$ "!$ sinceramente non so il perche' non e' che si puo tarare in qualche modo?

Purtroppo non esiste alcuna taratura, perchè dovrebbe essere varaibile a seconda dell'irragiamento '''
Molto probabilmente i piatti sono troppo spessi e si scaldano quando illuminati dal sole :(

Mi sa che uno schermo davis è l'unica soluzione £4"
zeromillimetri
Mare molto agitato
Mare molto agitato

Messaggiodi Paolino1984 » 18/03/2010, 13:21

redysanremo ha scritto:
Paolino1984 ha scritto:Oggi pomeriggio ho messo la sonda dell'oregon nella capannina insieme all'altra domani mettero' minima e massima di entrambi, pero' ad una prima vista posso notare che c'e' una differenza di 0,7-0,8 gradi con il sensore 'ufficiale' piu' caldo "!$ "!$ sinceramente non so il perche' non e' che si puo tarare in qualche modo?

Purtroppo non esiste alcuna taratura, perchè dovrebbe essere varaibile a seconda dell'irragiamento '''
Molto probabilmente i piatti sono troppo spessi e si scaldano quando illuminati dal sole :(

Mi sa che uno schermo davis è l'unica soluzione £4"

La cosa strana e' che ho i due sensori nella capannina a 10 cm uno dall'altro e danno valori diversi "!$ "!$ poi stasera vedo minima e massima e poi ti dico

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

Messaggiodi Paolino1984 » 19/03/2010, 0:31

Estremi stazione la crosse : Min:7,6 Max:14,8
Estremi oregon : Min:6,6 Max:14,7
Estremi stazione piu' vicina: Min:7,5 Max:13,8

"!$ "!$ come vedi oggi non ha sovratimato molto, sinceramente un grado ci puo' stare visto che casa mia e' cmq piu' battuta dal sole rispetto alla stazione piu' vicina, pero' oggi non c'e' stato molto sole, mi sa che e' meglio che controllo con una giornata soleggiata --

Paolino1984
Liguriameteo Staff
Liguriameteo Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Rete stazioni meteo MNW-CEM-Liguriameteo